Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Medicina  
Tesserina sanitaria europea: usi e leggende

Tesserina sanitaria europea: usi e leggende
Autore: I nostri nuovi Comunicatori - Marco Lipford
Data: 17/01/2008

Giovedì mattina di pioggia in questo inizio di nuovo anno. La gente si accalca agli sportelli dell'asl per chiedere la "tesserina blu plastificata". Obbligatoria dal primo gennaio, che "sennò non ti danno le medicine in farmacia!" come ripete il leit motiv dei pensionati (e non) spaventati per questa novità. La tesserina in questione è la tessera sanitaria europea rilasciata dall'agenzia delle entrate. Quando nel tardo 2005 le poste cominciarono a recapitare queste tesserine a domicilio, circolavano strane voci.
 
Sembrava infatti che si potesse finalmente buttare via il vecchio libretto medico in cartoncino, che questo nuovo tesserino fosse un primo tentativo verso l'accentramento dei dati personali in un solo documento. Il formato è sì quello accattivante della carta di credito, ma a cotanta forma non corrisponde adeguata sostanza: "L'intenzione del ministero della sanità è quella di monitorare la spesa sanitaria" spiega Sandro, impiegato a uno sportello di scelta/revoca del medico dell'asl "..ma non serviva un tesserino magnetico per questo.
 
" Perché? "Dicevano che su questo tesserino si poteva leggere i medicinali che uno compra in farmacia, ma il tesserino in sé non immagazzina alcun dato." risponde Sandro con l'aria un po' frustrata di chi sta cercando di smontare una credenza dura a morire. "Bisognerebbe far capire alla gente che il tesserino sanitario europeo non sostituisce il vecchio libretto medico sanitario, e tantomeno non ha nulla a che vedere con le esenzioni dal ticket".
 
Ma a cosa serve allora? "Finora l'unico merito di questa tessera è stata l'eliminazione del modulo E111 per l'assistenza sanitaria temporanea nei paesi comunitari." Quindi se uno va all'estero basta portarsi la "tesserina plastificata"? "Esatto." Se andiamo a vedere il retro del tesserino vi è una banda magnetica standard, quella in cui si possono archiviare non più di 110 byte di informazione. "Nome, cognome, codice fiscale, data di nascita e luogo! Nient'altro." Commenta Sandro innervosendosi mentre cerca di ristabilire un po' di ordine tra gli utenti che, sempre di più numerosi, strabordano dal percorso per la fila "Signori!.. La fila.. Dentro il recinto!.." Una mera questione di codice fiscale, quindi. "E' con quello che si fanno i controlli sui medicinali che puoi scaricarti dal 730… "
 
Dietro tutto ciò si profila infatti una misura per impedire che vengano scaricate dalla propria dichiarazione spese mediche altrui, e sullo "scontrino parlante" della farmacia infatti appare il codice fiscale di chi acquista i medicinali. A giudicare dall'affluenza delle persone agli sportelli preposti sembra che l'agenzia delle entrate non abbia recapitato un gran numero di tesserini. "Magari molti, soprattutto le persone anziane, se lo sono perso. Altri giustamente non hanno capito a cosa effettivamente servisse.
 
Ma quelli che non l'hanno ricevuto fin adesso saranno prontamente rimandati qui una volta che devono andare in farmacia" dice Ivana, dallo sportello accanto. "In farmacia, i dati degli assistiti potrebbero digitarli a mano, come facciamo noi qui adesso." La fila cresce effettivamente sempre di più, parallelamente al nervosismo di impiegati ed assistiti. Ivana tranquillizza l'ennesimo pensionato rimasto a mani vuote in farmacia e lo invita a fare la fila, ormai chilometrica. Poi si gira "Quello che è certo di questa misteriosa tessera è che in questi giorni stiamo spedendo migliaia di richieste per qualcosa che fondamentalmente è un codice fiscale…" afferma con lo sconforto negli occhi. Resta da chiedersi quanto il "tesserino magnetico plastificato" costi ogni giorno ai contribuenti..



Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 28/04/2024 13:42:57

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Medicina

Autore: Redazione Scientifica
Data: 16/05/2020
17 Maggio 2020: Hands Off Womens sostiene la Race for The Cure 2020

Domenica 17 maggio seguiamo la maratona su tutti i social @komenitalia e su www.komen.it/race-live a partire dalla mattina con l'anteprima "aspettando la Race" e dalle 15.00 per la RACE LIVE

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Scientifica
Data: 17/05/2020
Legalizzazione delle droghe: il Rapporto della Global Commission on Drug Policy

Il rapporto sostiene che gli strati più alti delle organizzazioni criminali devono essere privati di potere, attraverso risposte e volontà politica.

Leggi l'articolo

Autore: Roberta Mochi - Redazione Scientifica
Data: 13/05/2020
Municipio Roma XIV Monte Mario: la raccolta sangue non si ferma

Per facilitare la raccolta programmata di sangue sul territorio il Municipio Roma XIV Monte Mario e la ASL Roma 1...

Leggi l'articolo

Autore: Roberta Mochi - Redazione Scientifica
Data: 09/05/2020
Roma, sospetto covid-19: presso l’ospedale Santo Spirito nasce una nuova holding area

È partita nel primo pomeriggio di ieri la Holding Area dell’Ospedale Santo Spirito della ASL Roma 1.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -